Quanto influisce il nostro stile di vita sulla nostra salute? Moltissimo! se si vuole vivere meglio e più a lungo, accanto ad un’alimentazi0ne sana dobbiamo aggiungere un po’ di movimento. Lo racconta anche “Sapermangiare, la serie”, la prima fiction istituzionale prodotta dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) per fare educazione alimentare e informazione scientifica, on line, da martedì 17 Novembre, su Repubblica.it.
La serie racconta una giornata alimentare, dalla colazione alla cena, di una famiglia: nonno Gino, le sue due figlie ed i rispettivi nuclei familiari. Ognuno dei protagonisti è affiancato da un insospettabile avatar cioè un doppione del personaggio umano, dal carattere totalmente opposto, portatore della verità scientifica, che cerca simpaticamente di indicare al suo “umano” la scelta giusta in tema di alimentazione, spesso con poco successo.
Ogni episodio tratta un “tema” legato allo stile di vita, ovvero cibo e/o al movimento e offre lo spunto per riflettere su tanti nostri comportamenti quotidiani, a tavola e non solo. Inoltre, per fissare ancora di più l’insegnamento trasmesso, ogni video si chiude con un take home message, cioè un breve concetto educativo, facile da memorizzare e da tradurre in pratica nella vita di ogni giorno.
Non potevo non presentarvi Francesca ed il suo “avatar” !