Domani, 6 aprile, si celebrerà il #CarbonaraDay, un giorno tutto dedicato a una delle ricette più buone e famose al mondo. A Segreti in Tavola, per l’occasione, avrò due ospiti, decisamente esperti in materia, che ci sveleranno tanti segreti sulla Carbonara: i geniali ragazzi di Carbogang ed Eleonora Cozzella, scrittrice e critica gastronomica, autrice del libro “La carbonara perfetta“. Potrete ascoltarci domani alle 11.35 e alle 17.35 su Dimensione Suono Soft!
Nel frattempo, per prepararvi, vi lascio con qualche curiosità su questa pasta che ha fatto impazzire il mondo!
1. Si tratta di una delle ricette italiane più famose, secondo l’Accademia della Crusca la più modificata all’estero. È il fiore all’occhiello di noi romani, nonostante esistano varie leggende sulla sua origine e quasi nessuna di queste è legata alla nostra città.
2. Pare infatti che la carbonara sia nata nel periodo successivo alla liberazione di Roma nel 1944, con lo zampino dei soldati angloamericani che introdussero il bacon nei nostri mercati. Secondo un’altra versione della storia, il piatto sarebbe stato inventato dai carbonai, che cucinavano utilizzando ingredienti di facile reperibilità e a lunga conservazione. Oppure, più semplicemente, la carbonara sarebbe l’evoluzione della pasta “cacio e ova” che veniva preparata in Abruzzo e in alcune zone del Lazio. Insomma, è un mistero che probabilmente non verrà mai risolto. Certo è che la carbonara oggi è uno dei piatti della tradizione romana ed è conosciutissimo e apprezzatissimo in tutto il mondo, anche in varianti decisamente meno tradizionali.
3. La ricetta “giusta” prevede l’utilizzo di spaghetti, anche se a volte vengono usati anche altri tipi di pasta come i tonnarelli o i rigatoni. Poi guanciale (assolutamente non pancetta!), pecorino romano, che può essere mischiato o sostituito con parmigiano, uova e pepe. Non sono previsti cipolle, panna o funghi.
4. Per quanto riguarda le dosi e i metodi di cottura e preparazione, esistono tantissime scuole di pensiero: chi aggiunge l’uovo prima, chi dopo, chi usa anche l’albume e chi solo i tuorli, chi preferisce il parmigiano o un altro tipo di pecorino, chi utilizza più o meno pepe, chi aggiunge l’acqua di cottura per mantecare la pasta, e via dicendo.
5. Parlando di varianti della carbonara, una secondo me originale e buonissima, che sicuramente stupirà i vostri ospiti, è quella che si ottiene sostituendo il guanciale con del pesce o frutti di mare: otterrete una gustosissima carbonara di mare, piatto già molto in voga in alcuni dei migliori ristoranti.