Oggi a Roma si è aperta l’edizione 2015 del Sanit, il Forum internazionale della Salute: ci sarò anch’io! Domani, sabato 21 Novembre alle 14.30, presenterò, in collaborazione con l’Accademia Nutrizione Anti-aging, una conversazione in cucina con assaggio, per scoprire come i colori del cibo possono influire sulla nostra salute di oggi e di domani: preparerò dei colorati drink conversando con Edda De Carli, ricercatrice in dermocosmesi e tecniche innovative anti-aging.
Cocktail analcolici a base di succhi puri, Melograno, Aloe ferox , Carota, Papaya e frutta e verdura fresca, arricchiti con altri elementi naturali come il polline e la frutta secca. Per prevenire, curare, renderci più belli. Del resto noi siamo quello che mangiamo. E la nostra alimentazione non è solo è la fonte della nostra salute fisica e mentale, ma anche della nostra bellezza.
Le proprietà terapeutiche degli alimenti, com’è noto, sono diverse e specifiche per ogni particolare funzione del nostro organismo e se combinate nel modo giusto, ci permettono di raggiungere il benessere: tutto il nostro corpo dipende da una corretta alimentazione! E anche i colori influiscono sul nostro stato fisico e sul nostro umore: arancione, giallo, rosso, verde, azzurro, indaco, violetto, bianco e nero influenzano il nostro stato d’animo e – portati nel piatto – ci aiutano a stare bene. Perché frutta e verdura vivacemente colorate non sono soltanto belle da vedere: studi clinici hanno dimostrato che i pigmenti che le colorano producono effetti benefici su tutto l’organismo; i flavonoidi, i fenoli, i terpeni, gli isotiocianati, … ognuno di questi pigmenti svolge azioni diverse in base al suo colore.
I cinque colori che allungano la vita, #TheGoodColors, sono il giallo, l’arancione, il rosso, il verde e il viola. C’è poi anche il bianco il colore dell’aglio, delle cipolle, dei finocchi, dei cavolfiori, tutti alimenti ricchi di solfuro di allile, una sostanza che abbassa la pressione e tiene sotto controllo il colesterolo.
Insomma belli fuori perché belli dentro! Il cibo può fare davvero la differenza, migliorando la nostra vitalità! #vivere100anni #iomangiobello