Ciao a tutti!
In un precedente articolo vi accennavo al pomodoro, imperatore degli orti… beh, ho pensato di cogliere l’occasione e approfondire un po’ l’argomento. D’altronde stiamo parlando di uno degli alimenti base della dieta mediterranea, nonostante sia stato introdotto in Europa solo nel XVI secolo! Il pomodoro è una pianta annuale della famiglia delle Solanaceae, di cui noi mangiamo i frutti – le grandi bacche dal caratteristico colore rosso, per intenderci. Il resto della pianta, fusto e foglie, è infatti tossico per via dell’alta concentrazione di solanina.
5 motivi per mangiare pomodoro:
1. È ricco di licopene, un potente antiossidante che è anche stato protagonista – con risultati promettenti – di numerosi studi sulla prevenzione del cancro (soprattutto quello della prostata e del seno).
2. L’alto quantitativo di vitamine e sali minerali fanno del pomodoro un alleato della nostra salute. Inoltre, l’ortaggio ha proprietà diuretiche e digestive, per via del suo contenuto di zolfo, noto disintossicante, e di acidi organici quali l’acido malico e citrico.
3. Essendo un ortaggio povero di zuccheri e sale, il pomodoro è consigliato a diabetici e ipertesi. È inoltre molto utile per chi soffre di stipsi, perché le fibre presenti in grandi quantità (soprattutto nella buccia) stimolano la motilità intestinale.
4. Il pomodoro è molto rinfrescante e, soprattutto nelle afose giornate estive, è un toccasana se usato per la preparazione di succhi, centrifugati e altre gustosissime ricette (ad esempio il gazpacho). Grazie alle sue proprietà remineralizzanti vi farà sentire subito dissetati e più carichi!
5. Le proprietà del pomodoro possono anche essere utilizzate nella cosmesi: varie sono le ricette casalinghe per creme, rimedi anti-acne e maschere di bellezza nutrienti e tonificanti.
(…e uno per non mangiarlo: Fate attenzione! Proprio per l’elevato quantitativo di acidi, il consumo di pomodoro è sconsigliato a chi soffre di gastrite o altri tipi di disturbi allo stomaco).