Se si pensa ai classici prodotti estivi, la lista non può non includere le zucchine, gustosi frutti (e non verdure!) di una pianta annuale della famiglia delle Cucurbitaceae. Ne ho anche parlato nella puntata n. 84 del mio programma Segreti in Tavola, che potete riascoltare qui.
Ecco qualche informazione sulle zucchine:
1. Le zucchine vengono colte e consumate quando non sono ancora mature, ma non hanno lunga resistenza, quindi quando si comprano bisogna assicurarsi che siano molto fresche, sode, con i fiori senza segni di appassimento e la buccia di colore brillante e senza ammaccature.
2. Le zucchine presentano un elevato contenuto di acqua (oltre il 90%), vitamina A, C ed E, carotenoidi e acido folico. Possono aiutare in casi di astenia, infiammazioni alle vie urinarie, problemi renali e intestinali. Inoltre la vitamina A fa bene alla pelle e ne combatte l’invecchiamento. Le zucchine hanno anche proprietà lassative, antinfiammatorie e diuretiche.
3. Sono frutti molto versatili in cucina: possono essere cucinati e serviti in tantissimi modi diversi (oltre a offrire un fiore apprezzatissimo in cucina!), sia da sole che come ingrediente in numerose ricette. Per via del bassissimo contenuto calorico, sono adatte a diabetici e chi segue diete ipocaloriche.
4. Esistono diverse varietà di zucchine: per esempio quelle lunghe, sicuramente le più diffuse sul mercato europeo, quelle tonde, dal sapore un po’ più forte e ottime se cucinate ripiene, e anche alcune molto particolari come la cosiddetta crookneck, dalla buccia gialla e la forma “a collo d’oca”.
5. Nonostante siano ormai reperibili tutto l’anno, perché facilmente coltivabili in serra, le zucchine sono un prodotto tipico della tarda primavera e dell’estate: è quindi sempre preferibile consumarle in queste stagioni, perché saranno più saporite e più complete dal punto di vista nutrizionale.