Avete mai sentito parlare di finger lime (o caviale di limone che dir si voglia)? Io ho scoperto questo bellissimo agrume da poco tempo e me ne sono innamorata!
Si tratta di un arbusto di origine australiana del genere Citrus, i cui frutti hanno una particolare forma allungata (ricordano un po’ un dito, da cui il nome) e una gamma di colori molto variegata. Ecco cosa ho scoperto sul finger lime:
1. È un frutto con molte proprietà interessanti: è infatti un antisettico naturale, aiuta la digestione ed è diuretico. Contiene buone quantità di vitamine C e B6, acido folico e potassio.
2. È spesso chiamato “caviale di limone” perché la polpa consiste in tantissime vescicole di forma sferica che ricordano, appunto, del caviale, e che quando si rompono in bocca rilasciano un gradevolissimo sapore simile a quello del limone, ma leggermente più dolce.
3. Possiamo anche coltivarlo nei nostri giardini! Basta procurarsi una piantina (si può trovare presso i vivai più forniti), innaffiarla frequentemente in primavera ed estate e proteggerla se le temperature si abbassano troppo d’inverno. È una pianta che ama la luce e i cui frutti sono maturi durante l’inverno.
4. Sia la buccia che la polpa possono essere di tanti colori diversi: blu, rosso, verde, giallo, rosa… pensate che è l’agrume che presenta la più ampia varietà di colori! Ovviamente è perfetto per dare un tocco di originalità ai nostri piatti.
5. Il finger lime ormai si trova piuttosto facilmente anche online e si conserva molto a lungo: 4 o 5 settimane in frigo e anche per diversi mesi se congelato. Quindi non avete scuse per non provarlo!