Ho scoperto la soia quando ho imparato ad apprezzare la cucina asiatica. Infatti è una pianta originaria dell’estremo oriente, veniva coltivata in Manciuria già 5000 anni fa. E’ arrivata in Occidente tra l’800 ed il 900 ed è diventata il prodotto di punta nell’agricoltura statunitense durante la seconda guerra mondiale. Oggi è coltivata su vasta scala in Cina, Giappone ed Indocina, ma anche nel sud America e negli Stati Uniti dove le varietà più produttive sono state manipolate geneticamente in modo da ottenere un prodotto qualitativamente e quantitativamente eccellente (OGM). La cultura della soia si è diffusa anche in alcuni Paesi europei come l’Italia, dove per legge non esistono coltivazioni di soia geneticamente modificata.
Così ho fatto una piccola ricerca sulle sue proprietà ed ho scoperta che la letteratura in materia è vastissima, sia a favore che contro. Il mio consiglio è quello di non abusarne, anzi, di farne un uso equilibrato. Queste sono alcuni dei suoi più interessanti pregi:
- La soia protegge inoltre l’organismo femminile dalle malattie cardiovascolari abbassando la pressione arteriosa ed il colesterolo, migliorando l’elasticità delle arterie e combattendo i radicali liberi.
- La soia è una leguminosa come i fagioli, i ceci o le lenticchie, e come tutti i legumi è ricca di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio. A differenza degli altri legumi la soia è però più digeribile e ricca di proteine e di lipidi (monoinsaturi, polinsaturi e fosfolipidi come la lecitina).
- I presunti effetti benefici della soia sono legati alla presenza di fitoestrogeni che sono delle sostanze naturali contenute nelle piante con azione estrogeno-simili e isoflavoni, sostanze molto efficaci nel contrastare i disturbi della menopausa. Queste sostanze si sono dimostrate efficaci anche nel placare i disturbi della sfera emotiva riducendo ansia, irritabilità, depressione ed instabilità umorale.
- Dai semi della soia, molto ricchi di proteine e grassi insaturi, si ottengono numerosissimi prodotti come: latte che mi piace utilizzare il latte per preparare golosi dessert, tofu, miso, olio, farina e fiocchi, pane di soia, carne di soia, tamari e shoyu e lecitina di soia. Quest’ultima è una sostanza naturale con una composizione chimica molto complessa: le sue proprietà emulsionanti le permettono di formare una sospensione di colesterolo nel sangue diminuendo significativamente il rischio di aterosclerosi, infarto ed ictus cerebrale.
- In ambito cosmetico si utilizzano diverse sostanze contenute nella soia. Gli acidi grassi polinsaturi, oltre ad essere particolarmente efficaci nell’abbassare il colesterolo, migliorano infatti il trofismo e l’elasticità della cute. L’olio di soia viene impiegato per produrre saponi e prodotti cosmetici in associazione a quello di avocado.