Le bacche di Acai sono piccoli frutti, molto simili ai mirtilli, che vengono dall’Amazzonia e si sono diffusi recentemente in Europa. Crescono su una palma brasiliana che può superare i 20 metri di altezza.
Le bacche di Acai sono ricchissime di sostanze benefiche per il nostro organismo, tanto da essere considerate dei superfood. Ne ho parlato in una recente puntata di Segreti in Tavola che potete riascoltare a questo link.
Ecco qualche informazione sulle bacche di Acai:
1. Questi frutti sono ricchissimi di antiossidanti, proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Possono rappresentare un valido aiuto nella dieta, perché riducono la sensazione di fame e aiutano a regolare l’attività intestinale e a smaltire liquidi e tossine in eccesso.
2. L’elevata quantità di antiossidanti, invece, aiuta a contrastare i radicali liberi e quindi a combattere l’invecchiamento. Il potere antiossidante delle bacche di Acai supera di ben tre volte quello dei mirtilli neri.
3. Questi frutti contengono acidi grassi omega3 e omega6, che aiutano ad abbassare il colesterolo e proteggere i vasi sanguigni.
4. In Italia è possibile trovare le bacche di Acai anche in polvere o sotto forma di succhi o integratori, mentre sarà più difficile trovarle fresche.
5. Le bacche di Acai in polvere sono ottime in aggiunta a frullati o qualunque altra bevanda, ma assicuratevi sempre di comprare l’estratto secco titolato, di qualità superiore e con un’alta concentrazione di principio attivo, che spesso nelle bacche in polvere “semplici” è ormai praticamente assente.