Dopo aver pubblicato in questo blog tante ricette con questa meravigliosa pianta, è arrivato il momento di approfondire il discorso esplorandone le tante proprietà e benefici.
Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa del Cardamomo. Viene dall’Estremo Oriente ma è coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale. Se ne utilizza il rizoma (la parte sotterranea della pianta, spesso erroneamente confusa con una radice), fresco o in forma essiccata e polverizzata.
1. Lo zenzero contiene varie sostanze utili per il nostro organismo: acqua, carboidrati, proteine, diversi sali minerali e vitamine, tra cui quelle del gruppo B e vitamina E. Gingeroli e shogaoli sono i responsabili del tipico sapore pungente.
2. Da sempre lo zenzero è apprezzato per le sue proprietà antiemetiche e gastroprotettive. Risulta infatti particolarmente efficace per combattere nausea (masticato o infuso in acqua), problemi gastro-intestinali, meteorismo.
3. Lo zenzero è anche un ottimo antinfiammatorio naturale: può aiutare ad alleviare mal di testa e infiammazioni, soprattutto di stomaco ed esofago. È inoltre ottimo per combattere mal di gola e raffreddore: una tisana allo zenzero è un vero toccasana!
4. In cucina, grazie al suo tipico sapore, può essere utilizzato in tantissime modalità e forme diverse: con lo zenzero si insaporiscono tantissime ricette, sia dolci che salate, oltre a succhi, tisane e frullati. Si può grattugiare, tagliare a fettine o utilizzare in polvere. Entra anche nella preparazione di numerose bevande analcoliche, come la ginger ale.
5. Ormai per me è un’abitudine (e quasi una necessità!) assumere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida con limone e zenzero grattugiato. I benefici sono numerosi: limone e zenzero, insieme, aiutano a tenere a bada il senso di fame. Il limone aiuta a disintossicare l’organismo e lo zenzero attiva il metabolismo.