Lo spinacio è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiacee, originario dell’Asia e introdotto in Europa intorno al 1000. Se ne mangiano le foglie, spesse e verdi. Gli spinaci sono un alimento molto sano e dalle interessanti proprietà, che sicuramente dovremmo integrare nella nostra dieta. Ecco perché:
1. Gli spinaci sono una fonte eccellente di carotenoidi, vitamine, minerali, e molecole ad azione antiossidante, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare.
2. Pare che gli spinaci aiutino a regolare i livelli della pressione sanguigna e che inoltre facciano molto bene alla salute degli occhi grazie al loro contenuto di zeaxantina e luteina.
3. Sfatiamo un mito: gli spinaci contengono del ferro, ma non tanto quanto si pensa. A originare questa credenza fu un errore di battitura: su un’etichetta di alcune confezioni di spinaci qualcuno scrisse che il contenuto di ferro era, invece di 3,4mg, 34mg ogni 100g. In realtà, a parità di peso, molti altri vegetali (per esempio le lenticchie) hanno un contenuto di ferro decisamente più alto.
4. Gli spinaci sono un ortaggio molto versatile: sono buonissimi da soli, cotti o crudi, ma anche in aggiunta ad altre ricette, per esempio insalate e torte rustiche, o all’interno di ravioli e pasta ripiena in generale. Tra l’altro sono facili da conservare, perché si possono anche congelare senza correre il rischio che perdano le loro proprietà nutritive!
5. Per migliorare l’assorbimento dei carotenoidi contenuti negli spinaci, conviene mangiarli cotti: la cottura infatti spezza i carotenoidi e ne facilita l’assimilazione da parte dell’organismo. È meglio però non cuocere i nostri spinaci per troppo tempo, o si corre il rischio di disperdere il contenuto vitaminico. Se invece li volete consumare crudi, vi consiglio di condirli con abbondante limone, ricco di vitamina C, per favorire l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo.