Il vino ha dunque una vita più lunga della nostra?
Ma noi, fragili creature umane, ci vendicheremo ingoiandolo tutto.
Nel vino è la vita.
Petronio Arbitro (27 – 66)
- La dose ottimale di alcolici, secondo gli scienziati, è di due bicchieri al giorno per gli uomini, e di uno per le donne: purtroppo è accertato che noi femmine siamo fisiologicamente e biologicamente più vulnerabile agli effetti dell’alcool rispetto ai maschi, e non, soprattutto dicono loro, non si dovrebbe superare questa quantità per non ingrassare. Ecco perché un bicchiere di vino al giorno togli i radicali liberi di torno!
- Il vino, oltre all’alcool, allo zucchero e altre 400 sostanze, contiene un super antiossidante, il resveratrolo, un polifenolo presente soprattutto nei vini rossi, che ha una struttura molecolare molto simile a quella degli ormoni estrogeni, tanto da poter essere inserito nella lista dei “fitoestrogeni”.
- Molti studi affermano che questa sostanza ha la capacità di migliorare l’efficienza cellulare, potenziando l’attività dei mitocondri, cioè di quelle “centraline energetiche” che si trovano nelle cellule. Alcune ricerche inoltre sembrano dimostrare che favorisca la longevità, migliori il controllo del diabete abbia un effetto protettivo su cuore e circolazione, oltre a riattivare il metabolismo.
- Abbiamo detto che il vino contiene anche altri elementi importanti dal punto di vista della nutrizione: gli zuccheri, per esempio, e i sali minerali (in misura di circa 2 grammi per litro) oltre a lieviti, fermenti, enzimi.
- A piccole dosi, l’alcol può avere un’azione tranquillante e ridurre la fame nervosa. Un bicchiere di vino aiuta anche a digerire meglio, perché il suo sapore gradevole e l’alcol stimolano la secrezione gastrica e intestinale.