La cannella (Cinnamomum verum) è una pianta da cui si ricava una delle spezie più famose al mondo, dall’inconfondibile aroma dolce e avvolgente e dalle numerose proprietà benefiche. Ne ho parlato recentemente nel mio programma Segreti in Tavola, in una puntata che potete riascoltare qui.
Ecco qualche curiosità sulla cannella:
1. Questa spezia si ricava dal fusto e dai ramoscelli di un albero originario dello Sri Lanka, oggi coltivato in vari paesi tropicali. La cannella può vantare una storia antichissima: già al tempo degli antichi Egizi era molto conosciuta. Fu poi introdotta in Europa durante il Medioevo, con le carovane di ritorno dall’Asia.
2. La cannella ha tante interessanti proprietà: può avere effetto antinfiammatorio e antidolorifico, e molti ritengono che sia un antibiotico naturale, utile anche per combattere funghi, raffreddori e virus intestinali. Infatti pare che questa spezia favorisca la digestione e rafforzi l’intestino. Inoltre la cannella aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a contrastare la nausea.
3. Si può trovare in commercio in polvere, in bastoncini o anche sotto forma di olio essenziale, anche se quest’ultimo si utilizza più frequentemente a fini medici. È sempre meglio acquistarla in bastoncini, per evitare la dispersione dell’aroma.
4. Per via del suo sapore dolce, la cannella è spesso utilizzata in pasticceria, per arricchire ricette di torte, biscotti, caramelli e gelati. I più arditi, però, amano aggiungerla anche a piatti salati, soprattutto di carne. È anche ottima in aggiunta a tè e infusi.
5. Se siete attenti alla linea, ecco un trucco: provate a sostituire lo zucchero o la panna nel caffè con un cucchiaino di cannella! In questo modo, oltre a risparmiare fino a 70 calorie per tazza, otterrete una bevanda molto gustosa e soprattutto sana. Molte persone, dopo aver provato, non tornano più indietro…