I mirtilli (Vaccinium) sono piccoli frutti che crescono su arbusti della famiglia delle Ericacee, molto diffusi nell’emisfero settentrionale, soprattutto in zone con clima temperato o freddo.
Ecco alcune curiosità su questi gustosi frutti dalle interessantissime proprietà:
1. Esistono diverse varietà di mirtilli: pensate che il genere Vaccinium comprende circa 400 specie diverse! Le tipologie più famose di mirtillo sono sicuramente il mirtillo rosso e quello nero, ma ne esistono di tanti colori e dimensioni differenti.
2. Il mirtillo è un frutto che negli ultimi anni è diventato molto famoso grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, al punto che viene utilizzato anche per produrre integratori e medicinali naturali per combattere infezioni alle vie urinarie o di altro tipo – soprattutto intestinali.
3. I mirtilli sono anche ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti; inoltre contengono sostanze che fanno bene alla vista, alla circolazione e al cuore.
4. Nonostante la forma faccia pensare a quella delle bacche, i mirtilli sono veri e propri frutti che rientrano nella categoria delle false bacche.
5. I mirtilli si possono usare come ingrediente in moltissime preparazioni dolci e salate, ma se volete averne l’irresistibile aroma sempre a disposizione vi consiglio di provare a preparare in casa dell’aceto aromatizzato al mirtillo. È facilissimo: basta lasciare a macerare dei mirtilli nell’aceto di mele per circa un mese. Il gustoso condimento ottenuto è particolarmente consigliato in abbinamento a verdure, crostacei e piatti di pesce.