Il prezzemolo è una delle piante aromatiche per eccellenza, utilizzata per arricchire piatti di tutti i tipi. Questa profumata pianta (nome scientifico Petroselinum crispum) fa parte della famiglia delle Ombrellifere, o Apiacee, ed è tipica delle zone del Mediterraneo dove il clima è mite e soleggiato.
Oltre a essere molto apprezzato in cucina, il prezzemolo è anche ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Ne ho parlato in questa recente puntata del mio programma Segreti in Tavola.
Ecco qualche informazione su questa pianta:
1. In Italia si produce e si consuma molto prezzemolo, utilizzato per rendere più ricchi, saporiti e profumati primi e secondi piatti, ma anche salse, centrifugati o succhi detox. Per avere sempre del prezzemolo fresco a portata di mano, si può far crescere facilmente una piantina in giardino o sul balcone, stando attenti a predisporre uno strato drenante sul fondo del vaso e irrigare senza creare ristagni.
2. Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine, in particolare C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B. Inoltre vanta la presenza di sali minerali, tra cui potassio, calcio e ferro. Pare che agisca positivamente sulle funzioni del fegato e può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia.
3. Il prezzemolo è anche un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica, favorendo quindi la perdita di peso. È inoltre ricco di sostanze antiossidanti come flavonoidi, vitamina C e beta-carotene, quindi aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e può avere effetto antinfiammatorio.
4. Se utilizzato a crudo, il prezzemolo fa bene alla digestione e può aiutare a ridurre la produzione di gas intestinali. Inoltre, grazie alla presenza di ferro, può contribuire a contrastare situazioni di leggera anemia. Un utilizzo moderato ma quotidiano di prezzemolo stimola e rafforza il sistema immunitario.
5. Il detto “essere come il prezzemolo” nasce perché il prezzemolo si sposa bene un po’ con tutto ed è utilizzato in maniera davvero versatile in cucina: arricchisce piatti di pesce, insalate di riso o pasta fredda, patate, carote, zucchine o altre verdure lesse o al vapore. Io lo aggiungo al basilico per preparare un pesto fresco!