Io ho l’abitudine di bere ogni mattina appena sveglia un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente con il succo di un limone ed è un rito a cui non rinuncio neanche quando sono in viaggio! Del resto questo agrume possiede tantissime proprietà! E’ un vero toccasana. Ecco 5 cose importanti che ho scoperto su questo profumatissimo agrume.
- l limone contiene tantissima vitamina C: 100 g di frutto fresco, appena colto contengono 50 mg di vitamina C. Inoltre nel limone sono presenti il saccarosio, il glucosio e il fruttosio, che sono zuccheri immediatamente assimilabili, sali minerali, calcio, fosforo, ferro, manganese, rame e altre vitamine importanti del gruppo A e B.
- La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne.
- Il limone è anche ricco di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello ed aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Inoltre, riducono la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.
- Questo agrume ed il suo succo contengono ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione. L’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.
- Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso perché i limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente.