L’avocado (Persea americana) è una specie arborea che produce gli omonimi frutti e appartiene alla famiglia delle Lauracee. Ne ho parlato nella puntata n.95 del mio programma Segreti in Tavola, in onda ogni giorno alle 11.35 e 17.35 su Dimensione Suono Due. Potete riascoltare qui tutte le puntate.
Ecco qualche curiosità sull’avocado:
1. Originario dell’America Centrale, negli ultimi anni questo gustoso frutto si è diffuso moltissimo sul mercato europeo e viene ormai prodotto, in tante varietà diverse, in quasi tutte le zone con clima tropicale o sub-tropicale (addirittura, da noi, in Sicilia e in Sardegna!).
2. L’avocado è un vero toccasana per il nostro organismo, perché è ricco di sostanze benefiche. Tra queste, importantissima la presenza di vitamine del gruppo B, vitamina E e C, potassio (in proporzione, molto più che nelle banane), sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare, e ad azione anti-infiammatoria, come i fitosteroli, polifenoli, e soprattutto i carotenoidi, che fanno anche tanto bene alla pelle e alla vista.
3. In cucina, questo frutto è molto versatile: può infatti essere utilizzato in tantissime ricette, sia dolci che salate. Per esempio, è ottimo in aggiunta a insalate e dolci di vario tipo, e si presta alla preparazione di gustosissime salse, come il famoso guacamole.
4. L’avocado contiene molti grassi ma, contrariamente a quello che si pensa, non fa ingrassare: infatti ha un indice di sazietà molto elevato, quindi contribuisce a far passare il senso di fame. Inoltre, i grassi dell’avocado sono quelli “buoni”, che aiutano a mantenere in salute il cuore e a ridurre il colesterolo “cattivo”.
5. Il segreto per riconoscere quando l’avocado è maturo al punto giusto è togliere il picciolo e osservare il colore del frutto sotto: se è verde, il frutto è pronto per essere consumato, se è marrone significa che l’avocado non è ancora maturo (o che lo è troppo).
Immagine tratta da https://www.kjokkenutstyr.net