L’origano (nome scientifico Origanum vulgare) è una pianta perenne erbacea con foglie ovali, intere e opposte, appartenente alla famiglia delle Lamiacee.
Si tratta di una pianta di montagna: il suo nome scientifico deriva dal greco oros, montagna, ganos, splendore. Per sviluppare tutto il proprio aroma, l’origano ha bisogno di calore.
Ho parlato di questa meravigliosa pianta dalle tante proprietà in questa puntata di Segreti in Tavola. Ecco qualche informazione sull’origano:
1. Non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale: infatti contiene fenoli, vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali, tra cui ferro, potassio calcio e manganese. Tutte queste sostanze lo rendono un efficace rimedio e integratore naturale. Inoltre l’origano può essere facilmente coltivato nell’orto o in vaso.
2. Agisce come un antibiotico naturale: aiuta a proteggere dalle malattie respiratorie e ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L’olio essenziale dell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto (almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante).
3. L’origano agisce anche come analgesico naturale e gli si attribuiscono proprietà anticellulite: basta preparare un infuso a base di origano, da bere una volta al giorno, utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 ml d’acqua.
4. L’origano arricchisce tutti i piatti: che sia fresco o secco, dona profumo e italianità alle nostre ricette. È immancabile sulla pizza marinara, in un goloso sugo di pomodoro o nella carne alla pizzaiola, una ricetta che mi ricorda l’infanzia! Amo aggiungerlo anche alle conserve estive: insieme a un pezzettino d’aglio profuma i miei peperoni, le melanzane e le zucchine sott’olio.
5. Il mio segreto per conservare il rosmarino a lungo è essiccarlo in casa: ne raccolgo i rami all’inizio della fioritura, li lego insieme alla base con del filo e li appendo a testa in giù al buio. Ci vogliono diversi giorni per farlo asciugare, ma una volta pronto si può conservare in un vasetto di vetro anche per un anno.