Non vi ricordate mai dove avete lasciato il telefono o le chiavi della macchina? Allora dovreste coltivare e consumare rosmarino!
Il rosmarino (nome scientifico Rosmarinus officinalis) è una nota pianta perenne aromatica che cresce spontanea in tutta la costa mediterranea e fiorisce fra marzo ed ottobre.
Tutti nella vita lo abbiamo assaggiato o utilizzato per dare gusto alle nostre ricette, ma non tutti conoscono le proprietà di questa pianta. Ne ho parlato ultimamente nel mio programma Segreti in Tavola, nella puntata che potete riascoltare a questo link.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rosmarino:
1. Il nome di questa pianta deriva da Ramerino, traduzione italiana del latino Rosae maris (“rosa del mare”), anche se secondo altre fonti in realtà deriverebbe da Ros Marinus, ovvero “rugiada marina”.
2. Il rosmarino contiene oli essenziali, flavonoidi, tannini, acidi fenolici e altre sostanze benefiche dalle proprietà antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. In cosmesi, il rosmarino è impiegato per le sue proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti.
3. Pare che il rosmarino sia in grado di rinforzare la memoria e offrire un valido aiuto contro raffreddore, febbre e tosse. Risultano interessanti anche le proprietà astringenti del rosmarino dovute al suo contenuto di tannino, che lo rende utile in caso di diarrea, colite, nausea ed emorragie. Alcuni studi sembrano suggerire che il rosmarino possa aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.
4. Il rosmarino per me è il profumo del Mediterraneo. Preferisco utilizzarlo fresco, per esempio negli straccetti di manzo alla romana, ma è irresistibile anche sulle patate (per esempio in questa mia semplicissima ricetta) e per condire moltissimi piatti di tutti i tipi.
5. Vi svelo un segreto: l’utilizzo in cucina del rosmarino è consigliato anche perché favorisce la digestione dei grassi, grazie alle sue proprietà digestive e all’azione specifica che svolge a livello epatico. Inoltre il rosmarino migliora anche la conservazione dei cibi perché, grazie alla presenza di sostanze come i diterpeni e acido rosmarinico, agisce come un vero e proprio antiossidante naturale!