È un frutto esotico dolce, colorato e succoso originario dell’Asia Meridionale e che negli ultimi anni sta diventando sempre più frequentemente protagonista di studi scientifici. Con le sue numerose proprietà benefiche, il mango (Mangifera indica) è ormai spesso considerato alla stregua di un vero e proprio superfood.
Ne ho parlato recentemente nel mio programma Segreti in Tavola, nella puntata che potete riascoltare qui.
Ecco tutti i benefici che il mango può apportare al nostro organismo:
1. È un’ottima fonte di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio; può dunque essere considerato un vero e proprio integratore naturale anti-stanchezza. Inoltre è ricco di acqua e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino.
2. Visto l’alto potere diuretico del mango, utile per combattere i radicali liberi, questo frutto è un toccasana per depurare l’organismo. Inoltre, essendo ricco di enzimi, facilita la digestione. Secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.
3. Il mango è anche ricco di antiossidanti, tra cui spicca il “lupeol”, a cui spesso si attribuiscono proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Inoltre il colore giallo-arancione del mango rivela la presenza di betacarotene, precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura e benefico per la vista.
4. Oggi questo frutto è coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia e in Calabria. Per cui, quando è possibile, vi consiglio di acquistare del mango italiano!
5. Per esprimere al meglio la sua bontà e le sue numerose proprietà, il mango va mangiato maturo. Per capire quando lo è, basta toccarlo con le dita e vedere se affondano leggermente: in questo caso il mango si può acquistare e mangiare subito, mentre se risulta molto duro lo dovete lasciare maturare a casa per qualche giorno.