Il 1 novembre non si celebra solo la festa di tutti i Santi ma, ormai dal 1994, anche la giornata mondiale dedicata alla dieta vegana.
In quell’anno fu istituito il World Vegan Day per commemorare i 50 anni dalla fondazione della prima associazione vegana al mondo, nata a Londra nel 1944. Da allora, il 1 novembre di ogni anno si festeggia questa particolare dieta cruelty-free con eventi dedicati di vario tipo in giro per il mondo.
In realtà è riduttivo dire che il veganismo è solo una dieta, perché si tratta di un vero e proprio stile di vita che mira alla costruzione di una società basata su risorse non provenienti dal mondo animale.
In occasione del World Vegan Day sono molte le iniziative rivolte al pubblico, anche quello di non vegani. In molte città italiane si terranno fiere ed eventi a tema, e utilizzando l’hashtag #WorldVeganDay potrete partecipare a iniziative e discussioni online.
E se siete scettici nei confronti della cucina vegana, provate questa mia ricetta e vi farò ricredere: spaghetti agrodolce alla cipolla rossa di tropea con briciole di pane profumato.