Oggi vi racconto come preparare dei buonissimi burger vegetali: si tratta di un piatto vegetariano molto gustoso e pieno di ingredienti salutari.
Anche questa ricetta è tratta dal mio nuovo libro “Giusto con Gusto”, edito da Il Cucchiaio d’argento e acquistabile qui.
Nel libro trovate 50 ricette semplici, gustose ed inedite, suddivise in 5 menù colorati, giallo, arancione, rosso, verde e viola: non solo un divertente gioco cromatico, ma anche la scoperta di ingredienti, a volte di uso comune, che grazie ad alcune speciali sostanze colorate ad azione protettiva ci possono aiutare a vivere meglio.
Io lo trovo un piatto molto sfizioso, oltre a essere sano, facile da preparare e bello da vedere!
Ecco come preparare i burger vegetali piccanti:
Burger vegetali piccanti alla barbabietola
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti di preparazione + 35 minuti di cottura
Ingredienti per 4 porzioni:
4 panini da hamburger
300 g di barbabietola cruda
2 cucchiaini di polvere di barbabietola
150 g di quinoa
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
1 patata lessa grande
1 lime
Tabasco
1 avocado maturo
4 fette di pomodoro maturo
2 cucchiai di senape rustica
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
1. Lesso la quinoa in acqua leggermente salata per circa 15 minuti.
2. Sbuccio e grattugio la barbabietola in una ciotola, la strizzo e la verso in una padella con 2 cucchiai di olio, facendola cuocere per circa 10 minuti.
3. In una ciotola unisco la quinoa, la barbabietola, la polvere di barbabietola, i fiocchi d’avena, il succo di ½ lime, la patata lessa schiacciata, qualche goccia di tabasco, mescolo con le mani e preparo, con l’aiuto di un coppapasta quattro burger.
4. Cuocio i burger nel forno preriscaldato a 150° con un filo d’olio, per 10 minuti.
5. Taglio i panini a metà e li metto a scaldare nel tosta pane.
6. Taglio a metà l’avocado, tolgo il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio lo svuoto della polpa. Metto la polpa in una terrina e la schiaccio con una forchetta, aggiungo il succo di ½ lime, regolo di sale e pepe.
7. Preparo i panini mettendo alla base uno strato di senape, poi il burger, poi la fetta di pomodoro che regolo di sale, poi la crema di avocado, con qualche goccia di tabasco, quindi chiudo il panino.